Carpaccio di maialino nero siciliano agli agrumi

Il carpaccio di maialino nero siciliano agli agrumi è perfetto per portare in tavola un piatto goloso, ma fresco e delicato, perfetto per il clima quasi estivo di questo periodo.

Per questa preparazione, ci sono dei tempi di riposo della carne piuttosto lunghi, quindi ti consigliamo di prenderti il tempo che serve per ottenere un risultato eccellente.

Utilizzeremo la lonza di maialino nero e la condiremo con una salsa agli agrumi: la dolcezza dell’arancia e la punta aspra del pompelmo si combinano perfettamente con il sapore deciso della carne di suino nero siciliano.

La lista della spesa

Per il carpaccio:

  • 400 gr di lonza di maialino nero siciliano (qui la lista completa dei rivenditori del Suino Nero delle Madonie di Fattoria Faraci)
  • sale q.b.
  • burro q.b.
  • erbe aromatiche a scelta

Per la salsa agli agrumi:

  • 1 arancia (Fattoria Faraci consiglia l’Arancia Bionda di Scillato, scoprila qui)
  • 1 pompelmo
  • 150 ml di succo d’arancia
  • 45 gr di burro
  • 1 cucchiaino di amido di mais
  • olio evo q.b.

Come preparare il carpaccio di maialino nero siciliano

La prima cosa che devi fare è preparare il nostro protagonista: il carpaccio di maialino nero siciliano!

Inizia sistemando le erbe aromatiche: trita finemente del finocchio, del timo e della salvia. Procedi legando con uno spago la lonza. In questo modo andrai a darle una forma regolare e ordinata. Successivamente passa la lonza nel trito aromatico e assicurati che la superficie sia del tutto ricoperta dalle erbe. Sistema la lonza in un vassoio e riponila in frigorifero, dove la lascerai macerare per una notte intera.

Dopo la notte in frigorifero, il carpaccio di lonza è pronto per la preparazione. In una padella antiaderente sciogli il burro. Quando sarà perfettamente fuso, aggiungi la lonza. A questo punto “pungi” la carne con una forchetta su tutta la superficie, per avere una cottura omogenea. Lasciala rosolare a fiamma bassa, fino a doratura.

Quando si sarà formata una crosticina croccante, sposta la lonza in una tegame e infornala. Lascia cuocere ad una temperatura di 180°C per circa 20 minuti. A fine cottura sforna e, quando si sarà intiepidita, metti la lonza in frigorifero a riposare per circa 2 ore.

La salsa agli agrumi

Mentre il carpaccio di lonza riposa, puoi occuparti della preparazione della salsa agli agrumi.

In una padella antiaderente fai caramellare lo zucchero. Aggiungi il burro, la polpa di Arancia Bionda di Scillato e quella del pompelmo. Versa anche il succo d’arancia e lascia addensare il tutto a fiamma media. Quando il composto si sarà ridotto a circa la metà del volume, spegni il fuoco e filtra il liquido ottenuto. Metti nuovamente il liquido sul fuoco. Aggiungi quindi l’amido di mais e lascia addensare. Una volta pronto puoi emulsionarlo con dell’olio o con dell’aceto.

A questo punto affetta il carpaccio di lonza. Fai delle fette sottili e disponi in un piatto. Per ultimo guarnisci il tuo carpaccio di lonza con la salsa agli agrumi e servi in tavola.

Varianti

Per rendere ancora più goloso il carpaccio, guarnisci con delle scorzette di lime biologico.

Buon appetito!