Fattoria Faraci propone un abbinamento sfizioso per l’inizio di un autunno che in Sicilia ci regala ancora temperature gradevoli: il Maialino Nero Siciliano (qui la lista completa dei rivenditori del Suino Nero delle Madonie di Fattoria Faraci), con la sua giusta commistione di carne e grasso, abbinato ai fichi, frutti di stagione gustosi e dolci. A temperare l’abbinamento di sapori, una cialda di pecorino semplicissima da realizzare. 

La lista della spesa (per 6 persone)

Per il maialino nero:

800 g  lonza di maialino nero siciliano 

carote 2 

cipolla 1 

1 costa sedano

Vino bianco 1 bicchiere 

400 ml  Brodo vegetale

q.b. Sale

q.b. Olio extravergine d’oliva

Per la cialda:

150g di farina

150 g di albume

150g di pecorino (Fattoria Faraci consiglia Il Vecchio di Caseificio Bompietro)

Per la crema di fichi:

150g di fichi

Per guarnire:

Glassa di Aceto Balsamico 

Come preparare il maialino nero siciliano con fichi, pecorino e aceto balsamico

Per il maialino nero:

Qualche ora prima di iniziare la preparazione, per rendere la carne più tenera, mettila in un contenitore a bagno con il vino bianco e riponila in frigo. Intanto, taglia carote, cipolla e sedano a piccoli cubetti e falli rosolare in un tegame con 3-4 cucchiai di olio evo.

Quando il soffritto sarà ben dorato, adagia la carne sulle verdure e lasciala rosolare a fiamma vivace, mettendo da parte la marinatura. Una volta che avrai fatto scottare la lonza da tutti i lati per chiudere i pori della carne e sigillare al suo interno i succhi che la renderanno più morbida, versa il vino della marinatura sulla carne e lascialo sfumare a fiamma bassa. Versa poi il brodo vegetale sulla carne, regola leggermente di sale e lascia cuocere coperto per circa un’ora e mezza, aggiungendo dell’altro brodo vegetale al bisogno.

Una volta trascorso il tempo necessario, tira fuori l’arrosto dal tegame e avvolgilo in un foglio di carta stagnola per circa 10-15 minuti, poi taglialo a fette sottili. 

Mentre il maialino nero cuoce, puoi preparare gli altri componenti del piatto.

Per la cialda di pecorino:

Prendi una insalatiera di media grandezza e unisci l’albume, il pecorino e la farina: mescola energicamente con una frusta. Capirai che la crema è pronta quando sarà abbastanza collosa: a questo punto, spalmane uno strato di qualche millimetro sopra un foglio di carta da forno. Poi adagia il foglio sopra un supporto per dare una forma concava e inforna a 180°c per circa 6/7 minuti.

Per la crema di fichi:

Lava i fichi verdi, togli il picciolo e tagliali a pezzetti. Con un mixer frulla fino ad ottenere una crema. 

Per comporre il piatto, disponi qualche fettina di maialino nero delle Madonie e aggiungi a margine la crema di fichi e la cialda di pecorino. Decora il piatto con la glassa di aceto balsamico. Ora puoi assaporare il giusto equilibrio tra la dolcezza  della crema di fichi, il salato del maiale, il croccante della cialda di pecorino e l’acidità dell’aceto balsamico.

Buon appetito!