26 Febbraio 2022

non sai cosa c'è dietro

Non sai cosa c’è dietro

Perché vogliamo un blog tutto nostro?

Per dare voce a Francesco, l’ideatore del progetto e proprietario dell’azienda, che desidera condividere il percorso che ha scelto. Vogliamo raccontare questo percorso senza filtri, descrivere il tipo di allevamento e le motivazioni che hanno portato Francesco a sceglierlo. Parlare del comportamento degli animali e di come Francesco si prende cura del loro benessere, svelarvi cosa c’è dietro.

Ecco perché inizieremo a mettere nero su bianco i racconti di Francesco: cercheremo, con le parole, di avvicinarvi al mondo dell’allevamento etico, al modo in cui Francesco lo intende e lo pratica quotidianamente, per farvi scoprire cosa c’è dietro la ottima carne che trovate presso i nostri rivenditori.


Nero delle Madonie ai pistacchi di Bronte

Spalla di Suino Nero delle Madonie ai pistacchi di Bronte

Fattoria Faraci propone un abbinamento sfizioso per Febbraio: il Maialino Nero delle Madonie (qui la lista completa dei rivenditori del Suino Nero delle Madonie di Fattoria Faraci), abbinato ai famosi pistacchi di Bronte.
La particolarità di questo piatto è nella cottura lenta e a bassa temperatura: la carne in questo modo forma una croccante crosticina esterna e rimane morbidissima all’interno.

È uno di quei piatti perfetti da realizzare se volete stupire i vostri ospiti con una ricetta diversa dal solito. Particolarmente indicato per le occasioni speciali, questo piatto si può anche far cuocere durante la notte per poi servirlo a pranzo il giorno successivo!

La lista della spesa

Spalla di Maialino Nero delle Madonie disossata

Pecorino

Cipolla

Sedano

Carote

Pistacchi di Bronte interi

Sale, olio e pepe

Vino Rosso

Come preparare la Spalla di Suino Nero delle Madonie ai pistacchi di Bronte

Per il maialino nero:

Per preparare la Spalla di Suino, inizia disossando un maialino nero delle Madonie del peso non superiore ai 45 kg. Presta attenzione e non staccare lo stinco. Se non sei sicuro di come effettuare questa operazione, ti consigliamo di chiedere al tuo macellaio di fiducia di effettuarla al posto tuo!
Fatta questa operazione preliminare, puoi passare a una parte importantissima della ricetta, che servirà a dare sapore alla carne e a prepararla per la lunga cottura: la marinatura. Poni a riposo la carne con vino rosso, sale, pepe.

Successivamente, farcisci con del pecorino, carote e pistacchi di Bronte a chicchi.

Lega la spalla con lo spago da cucina, creando degli intrecci affinché non si apra. Poi avvolgila nella carta forno e disponila su una teglia con un trito di carote, sedano e cipolla. Bagna il tutto con il vino della marinatura.
A questo punto inforna a massimo 80°C per circa 6 ore (a seconda del peso della carne).

Per la salsa:

Setaccia le verdure del fondo di cottura, lascia addensare e usale come salsa sulla quale servire la spalla di maiale affettata: un tocco di sapidità sulla prelibata carne di Suino Nero delle Madonie.

Buon appetito!