Tagliatelle al ragù di suino nero delle Madonie e basilisco
Oggi ti consigliamo una ricetta semplice ma gustosa: le tagliatelle al ragù di suino nero delle Madonie e basilisco. Il basilisco è un fungo tipico delle Madonie ed è una rara specialità che si trova solo in Sicilia, nelle zone più alte delle Madonie. È un alimento ricco di vitamine e di sali minerali che si abbina perfettamente al nostro suino.
Ecco cosa serve!
La lista della spesa
(per due persone)
200 g tagliatelle all’uovo
q.b. olio extra vergine d’oliva
2 spicchi di Aglio
200 g macinato di Maialino nero delle Madonie (qui la lista completa dei rivenditori del Suino Nero delle Madonie di Fattoria Faraci)
200 g funghi basilischi
3 cucchiai di passata di pomodoro
125 ml vino bianco
3 foglie di alloro
q.b. prezzemolo fresco tritato
q.b. pepe nero
Come preparare le tagliatelle al ragù di suino nero delle Madonie e basilisco
Aggiungi in una padella l’olio e l’aglio. Lascia soffriggere qualche minuto poi aggiungi il macinato di maialino nero delle Madonie. Metti le foglie di alloro e lascia insaporire per circa 5-6 minuti.
Adesso sfuma con il vino bianco. Quando sarà evaporato, unisci i funghi basilischi e la passata di pomodoro. Lascia cuocere per circa 5-6 minuti. Aggiungi il sale e il pepe, mescola il tutto, quindi spegni il fuoco.
Metti sul fuoco l’acqua per la pasta. Quando raggiunge il bollore, sala e aggiungi le tagliatelle. Lascia cuocere.
Scola la pasta al dente e trasferiscila nella padella con il condimento. Mescola bene e, se è il caso, aggiungi mezzo mestolo di acqua di cottura della pasta.
Infine, aggiungi il prezzemolo tritato e amalgama a fuoco vivace.
Prima di servire questo piatto super gustoso, aggiungi a piacimento del formaggio grattugiato.