Gli involtini di maialino nero al pistacchio di Bronte sono semplici da preparare e hanno tutto il sapore della Sicilia: il Suino Nero Siciliano, infatti, si abbina benissimo con il pistacchio di Bronte, prodotto siciliano a marchio DOP, denominato “oro verde”.
Bronte si trova alle pendici dell’Etna e il pistacchio coltivato lì è molto famoso per il suo inconfondibile gusto. I pistacchi, oltre ad avere un buon sapore, sono ricchi di vitamine A, C e del gruppo B, ferro, fosforo, potassio e rame. In particolare, grazie al contenuto di vitamina E, proteggono il sistema vascolare. Sono buoni da sgranocchiare crudi o tostati, ma li troviamo anche in preparazioni dolci e salate.
Suino Nero Siciliano (qui la lista completa dei rivenditori del Suino Nero delle Madonie di Fattoria Faraci) e pistacchio di Bronte: due ingredienti pregiati per una ricetta che conquisterà tutti!
La lista della spesa
Per 4 persone
- 300 gr. di fettine di lonza di Suino Nero Siciliano tagliate sottili
Per la panatura
- 100 gr. di pangrattato
- 40 gr. di parmigiano grattugiato
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 3 cucchiai di salsa di pomodoro
- sale, pepe e prezzemolo Q.b.
Per il ripieno
- 200 gr. di ricotta fresca
- 70 gr di granella al pistacchio
- 2 cucchiai della panatura
Come preparare gli involtini di maialino nero al pistacchio di Bronte
Per cominciare, prepara la panatura: in una ciotola, miscela il pangrattato, il parmigiano, il prezzemolo, il sale, la salsa e l’olio. Lascia riposare il tutto, per far insaporire bene il pangrattato.
Intanto, in una seconda ciotola, puoi preparare il ripieno. Versa la ricotta e montala leggermente con una forchetta per renderla più cremosa, aggiungi poi 2 cucchiai della panatura e la granella di pistacchio.
Accendi il forno a 220° e procedi alla preparazione degli involtini.
Impana le fettine di maialino nero da entrambi i lati.
Riempi ogni fettina con un cucchiaino di ripieno e avvolgila su se stessa, piegandola ai lati in modo tale da chiudere dentro il ripieno. Procedi così per tutte le fettine.
Per facilitare il trasferimento degli involtini in teglia, puoi infilzarne 4 per volta in uno stecchino di legno per creare degli spiedini.
Una volta pronti, metti gli involtini in teglia, cospargi con granella di pistacchio di Bronte e spennella la superficie con olio d’oliva.
Cuoci in forno già caldo a 220° per 20 minuti.
A metà cottura, gira gli involtini per farli ottenere una doratura omogenea.
Quando saranno pronti, puoi servire gli involtini ben caldi.
Varianti
Se vuoi rendere ancora più sfiziosa questa ricetta, puoi aggiungere al ripieno un po’ di pesto di pistacchio di Bronte. Per ottenere l’effetto “cuore caldo”, con la crema che fuoriesce al taglio, basterà spalmare leggermente il ripieno su ogni fettina e adagiare sopra di esso mezzo cucchiaino di pesto di pistacchio prima di chiudere l’involtino.
In alternativa si può aggiungere il pesto di pistacchio direttamente nella ciotola e mescolarlo con il resto del ripieno.
Se non gradisci il gusto della ricotta fresca, puoi sostituirla con del formaggio spalmabile.
Buon appetito!
Lascia un commento