I benefici di mangiare secondo la stagionalità degli alimenti sono molti: oltre a far bene alla nostra salute, è anche un modo per risparmiare. Per questo motivo, per il mese di aprile ti proponiamo una ricetta con i fagioli che, insieme alle costine di maialino nero delle Madonie, creano un piatto dal gusto orientale.

La lista della spesa

1 kg costine di maiale (qui la lista completa dei rivenditori del Suino Nero delle Madonie di Fattoria Faraci)

2 cucchiai di Fagioli

4 spicchi d’aglio

2 cucchiai di zenzero 

1 peperoncino fresco 

1 cucchiaio di salsa di soia 

5 cucchiai di zucchero 

2 cucchiai di olio extravergine d’oliva 

1 cipolla bianca 

1 peperone rosso 

Come preparare le costine di maialino nero delle Madonie con salsa ai fagioli

Taglia le costine in pezzetti di 4 cm (o chiedi al tuo macellaio di fiducia di prepararle così per te), riponile in una teglia e cospargile con i fagioli, lo zenzero, il peperoncino e l’aglio tritato finemente.
Per insaporire, aggiungi la salsa di soia e lo zucchero, poi metti un po’ d’acqua, fino a coprire il fondo della teglia.

Riponi a questo punto la teglia in forno preriscaldato a 180°C o, se preferisci, cuoci a vapore per 30 minuti.

In una padella capiente, riscalda l’olio e fai soffriggere la cipolla tritata finemente con il peperone a cubetti. Lascia cuocere finché non si saranno ammorbiditi.

A questo punto, unisci le costine di maiale con il loro sugo e fai cuocere per 5-6 minuti.

Varianti

Puoi servire le costine di Maialino Nero delle Madonie con del riso basmati cotto a parte per una versione più orientale.

In alternativa, cuoci con una quantità maggiore di acqua, in modo tale che il sugo risulti più liquido: questa variante può essere servita in una terrina con delle fette di pane casereccio tostate in padella o al forno.

Buon appetito!