La Fattoria Faraci affonda le sue radici a Petralia Sottana (1000 m s.l.m.), nel cuore del Parco delle Madonie, dove i nonni di Francesco, titolare della Fattoria, già decenni prima coltivavano la terra e allevavano il bestiame. L’attività di famiglia, da sempre legata alla tradizione contadina delle Madonie, oggi abbraccia un nuovo concetto, quello di agroecosistema.
Cosa è un agroecosistema?
È un ecosistema dove l’uomo interviene con attività volte alla produzione agricola.
La Fattoria Faraci è un agroecosistema che seleziona specie autoctone animali e vegetali, e che, secondo le leggi della natura, vuole garantire l’autenticità dei sapori al consumatore finale, mantenendo in vita un patrimonio culturale e sociale di straordinario valore.
Tra le sue attività c’è l’allevamento all’aperto del suino nero siciliano in selezione (registrato ANAS cod. PA-018), dal quale si ottengono carni e salumi di grande pregio.
La scelta di questa specie autoctona, oltre che per orgoglio, nasce dalla voglia di conservarne e custodirne il materiale genetico, alla luce del fatto che, non essendo produttivamente gradita dagli allevamenti intensivi, ha rischiato l’estinzione.
La filosofia della Fattoria Faraci si riassume in queste tre parole: SANO, BUONO, ETICO. Scopri di più!