Sano
Le aree seminative seguono un avvicendamento colturale, che serve a mantenere la naturale fertilità del terreno e ad assicurare razioni diversificate per l’allevamento.
Le aree più marginali, suddivise in recinti, sono utilizzate per il pascolo a rotazione degli animali. La migliore forma psico-fisica dell’animale conferisce una naturale immunizzazione, evitando così l’utilizzo di antibiotici.

Buono
La carne di suino nero siciliano è ricca di proteine e di acidi grassi essenziali ed ha un’intensità aromatica nettamente superiore rispetto a quella del classico suino. Ottima per il consumo fresco, è eccellente per la produzione di salumi.

Etico
“Ho scelto l’allevamento all’aperto – racconta Francesco – perché l’animale conserva il suo naturale comportamento. È bello vederli correre liberamente o grufolare. A volte osservo con quanta cura costruiscono il nido per partorire; oppure, mi piace cogliere le azioni con le quali stabiliscono legami gerarchici con il resto del gruppo. Per questo motivo ho voluto evitare l’allevamento individuale. Anche se la destinazione ultima è l’alimentazione umana, durante la propria vita l’animale deve godere di uno status naturale e confortevole. Voglio bene ai miei animali e voglio che siano felici”.

Scopri i nostri prodotti: carne e salumi.